jump to navigation

Nuovamente, estremismo islamico e violenza 8/02/2006

Posted by Antonio Beccaria in Human Rights.
trackback

Convenzioni sociali radicate profondamente e una crescita dell’estremismo islamico hanno causato, lo scorso anno in Bangladesh, migliaia di vittime tra donne e bambini.

Più di 3.000 donne e circa 4.000 bambini sono stati torturati fino alla morte nel 2005, secondo il rapporto rilasciato dal “Mass Line Media Centre”, un gruppo di monitoraggio dei media locali.

Le notizie date dai media lo scorso anno sono state analizzate, scoprendo che molte donne sono state stuprate, picchiate o bruciate con l’acido da amanti respinti o per doti non pagate. Molti bambini, provenienti da famiglie povere, venivano invece trafficati fuori dal paese, e parecchi di loro violentati dai trafficanti, afferma il rapporto. I ricercatori hanno verificato che almeno 435 bambini sono stati vittime di questo traffico l’anno passato, anche se molti sono stati salvati dalla polizia. “Siamo frustrati nel vedere una tale situazione deprimente della nostra società,” sostiene l’attivista per i diritti umani, Shaheen Anam. “Non possiamo vivere in tali condizioni di violenza e odio.”

Nel frattempo alcuni attivisti per i diritti umani affermano che l’aumento dell’estremismo islamico sarà un fattore determinante nel deterioramento della situazione delle donne. Le donne sono sempre più spesso punite da estremisti islamici perché non portano il velo, simbolo di pudore in molte società islamiche, fuori di casa, dice Sultana Kamal, un avvocato e un attivista per i diritti umani. “E’ una tendenza nuova, sicuramente pericolosa,” prosegue Kamal. “Alimenterà la violenza sulle donne in futuro.”

Tradotto da: link.

Una tale tristezza mi affligge, da non poterlo commentare. Non avrei comunque nulla da aggiungere.

Advertisements

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: